sabato 1 gennaio 2011

Subphylum Miriapodi

Questo Subphylum comprende unicamente invertebrati terrestri. Come caratteristica principale presentano un corpo suddiviso in un gran numero di segmenti ciascuno dei quali reca 1 o 2 paia di arti. La struttura corporea è costituita da due solo regioni  il capo ed il tronco.Il capo è provvisto di un apparato boccale masticatore, costitutito da un paio di mascelle e un paio di mandibole, e porta un solo paio di antenne.
L'apparato respiratorio è costituito da trachee ramificate che si aprono all'esterno, sulla cuticola, tramite spiracoli.
L'esoscheletro è costituito da cuticola ,che a differenza di quella degli esapodi, anche se  molto simile ,non è impermeabile e quindi limita la loro diffusione ai soli microhabitat umidi.
L'apparato escretore è formato da un paio di tubuli malpighiani che espellono come catabolita azotato l'acido urico (per ridurre al minimo lo spreco di acqua )
Gli organi visivi presenti nel subphylum sono occhi semplici (o stemmata) ai lati del capo, in grado di percepire forme e colori.
Il sistema nervoso è quello tipico degli artropodi,costituito da un cervello dorsale collegato tramite un anello periesofageo ad una doppia catena nervosa ventrale.
Gli organismi appartenenti a questo subphylum presentano uno sviluppo anfibiotico (con stadio larvale acquatico e stadio adulto terrestre) di due differenti tipologie: uno sviluppo del tipo anamorfico con l'aggiunta di metameri in corrispondenza delle mute, ed uno sviluppo del tipo epimorfico ,nel quale dall'uovo fuoriesce un animale con un numero di segmenti completo (simile o no all'adulto). 
Il subphylum comprende quattro classi: Chilopodi,Diplopodi,Pauropodi,Sinfili.
Le due principali classi i Chilopodi e i Diplopodi sono di facile differenziazione, i Chilopodi o volgarmente i centopiedi sono infatti organismi carnivori in cui il primo paio di appendici è modificanto in massillipedi veleniferi , presentano un solo paio di arti per ciascun segmento,e sono in grado di spostarsi molto velocemente a eccezione delle specie che vivono nel terreno; i Diplopodi o volgarmente i millepiedi ,invece, sono organismi per lo più erbivori o saprofagi con mascelle denticolate per masticare materiale organico in decomposizione,terreno, vegetali. Sono caratterizzati dall'avere una forma cilindrica e la maggior parte dei segmenti fusi in coppie dette "diplosegmenti" che portano due paia di arti ciascuna;i diplopodi sono molto più lenti negli spostamenti.

Marco Fasoli 

(3) Subphylum Miriapodi
                                  Classe : -Chilopodi
                                                -Diplopodi
                                                -Pauropodi
                                                -Sinfili

Nessun commento:

Posta un commento