Chelicerati - Crostacei

I subphylum Chelicerati e Crostacei fanno parte del  phylum Artropodi

Phylum Artropoda 
Il phylum artropoda comprende il più vasto insieme di organismi invertebrati viventi sul nostro pianeta , ne fanno parte ,infatti, circa i tre quarti di tutti gli organismi viventi.Gli artropodi hanno raggiunto un altissimo grado di diversità,e un gran numero di specie, che gli consente di popolare quasi tutti i tipi di ambienti presenti sul nostro pianeta, ma che ne rende più complessa una presentazione generale.
Questi organismi svolgono un ruolo fondamentale per la sopravvivenza di numerossisimi ecosistemi  trovandosi ai primi posti della catena alimentare,e fungendo,quindi, da fonte di nutrimento per un gran numero di organismi di mole molto maggiore .(Per quanto riguarda la sopravvivenza degli ecosistemi non va dimenticata anche la fondamentale funzione svolta dagli esapodi che tramite l'impollinazione portano a termine un operazione alla base della riproduzione sessuale delle angiosperme).
I sessi sono di regola separati e la fecondazione interna, con specie ovipare o ovovivipare. 
Caratteristiche anatomiche
I caratteri anatmici che contraddistinguono gli artropodi sono molteplici.Tutti i membri di questo phylum presentano un corpo a simmetria bilaterale, suddiviso in segmenti o somiti (condizione denominata metameria, qui più specializzata, ma già presente negli anellidi). 
Gli arti e appendici sono dotati di articolazioni, (da questa caratteristica deriva il nome del phylum), e sono inseriti a coppie su ciascun somite,ma questo numero spesso si riduce.Il numero degli arti varia enormemente all'interno dei vari subphylum ,si passa da tre paia di arti negli esapodi fino a diverse centinaia di paia nei miriapodi.Gli arti solitamente terminano con un uncino per l'ancoraggio al substrato e sono dotati di peli sensoriali, ma spesso possono presentare forme di adattamento per consentire la sopravvivenza nei numerosi e differenti ambienti popolati da questi organismi.Infine questi importantissimi strumenti vengono utilizzati anche per afferrare la preda,per la manipolazione del cibo,per comunicare e per l'accoppiamento.
L'esoscheletro è rigido e di natura cuticolare,contiene lipidi ,proteine,chitina e viene rinforsato da carbonato di calcio negli organismi marini e da uno strato di cera idrorepellente negli organismi terrestri,con la funzione di prevenire la disidratazione.Il rivestimento appare più morbido e flessibile negli spazi fra i somiti per consentire il movimento dell'animale.L'esoscheletro viene secreto dall'epidermide e essendo rigido non può accompagnare la crescita in dimenzioni dell'organismo,per questo diviene necessario il processo periodico delle mute,che permette agli organismi di sostituire la struttura ormani non più in grado di contenerli con una delle dimensioni adeguate (crescita mediante ecdisi).
L'apparato circolatorio e del tipo aperto e gli organi si trovano immersi in un liquido denominato emolinfa, pompata dal cuore, che svolge funzioni analoghe a quelle del sangue nei vertebrati; a diffenrenza di questo risulta, però, privo di globli rossi ed è composto da una parte liquida ed una cellulare.

Il sistema nervoso è costituito da un cervello dorsale collegato tramite un anello periesofageo ad una doppia catena nervosa ventrale.Gli organi sensoriali sono solitamente molto sviluppati.
L'apparato respiratorio è costituito da branchie,polmoni o trachee,ma in alcune specie la respirazione avviene tramite la superficie corporea.
L'apparato escretorio è costituito da tubuli malpighiani e può presentare coppie di ghiandole denominate coxali,antennali,o mascellari in alcuni gruppi.

  
Marco Fasoli

Phylum Artropodi
                            (1) Subphylum Chelicerati
                                  Classe : -Picnogonidi
                                                -Merostomi
                                                -Aracnidi
                            (2) Subphylum Crostacei
                                  Classe : -Remipedi
                                                -Branchiopodi
                                                -Cefalocaridi
                                                -Massillopoda
                                                -Malacostraci Sottoclasse : -Eumalacostraci
                                                                                            -Eucaridi
                            (3) Subphylum Miriapodi
                                  Classe : -Chilopodi
                                                -Diplopodi
                                                -Pauropodi
                                                -Sinfili
                            (4) Subphylum Esapodi
                                  Classe : -Collemboli
                                                -Proturi
                                                -Dipluri
                                                -Insetti
Subphylum Chelicerati 
Sono invertebrati caratterizzati dal possedere il corpo suddiviso in due parti il prosoma (6 segmenti) e l'opistosoma.
Le appendici del prosoma sono presenti in numero di sei ,suddivise, in un paio di cheliceri con pinza preorali, un paio di pedipalpi postorali, sensoriali o prensili, e quattro paia di zampe ambulacrali uniramose (un paio di cheliceri e cinque paia di zampe ambulacrali nei limuli).
Sono privi di antenne e mandibole ,la maggior parte aspira nutrimento liquido dalla preda.
Il sistema nervoso è quello tipico degli artropodi e presentano un sistema respiratorio, costituito da branchie negli organismi marini e da polmoni a libro o trachee neglio organismi terrestri.Il sistema escretore è costituito da ghiandole coxali o coxa alla base delle appendici, e da tubuli malpighiani.I sessi sono separati, con sviluppo indiretto (cioè con presenza di fase larvale) negli organismi marini e sviluppo diretto negli organismi terrestri.
Il subphylum si compone di due classi marine,Merostomi (limuli) e Picnogonidi,ed una classe terrestre gli Aracnidi ( comprendente ragni,scorpioni,opilioni,acari).

Marco Fasoli

Subphylum Chelicerati
                                  Classe : -Picnogonidi
                                                -Merostomi
                                                -Aracnidi

Subphylum Crostacei
 La stragrande maggioranza delle oltre 30.000 specie appartenenti a questo subphylum vive in acque marine e dolci ma alcuni crostacei si sono adattati con successo anche alla vita terricola.Il capo di questi invertebrati è suddiviso in cinque segmenti che presentano antennule,antenne,mandibole,mascelle prime e seconde,e in numerosi casi occhi composti peduncolati.Il torace presenta un numero varibile di segmenti (solitamente tra i 16 e i 20) che portano ciascuno un paio di appendici e termina in un segmento denominato telson che costituisce una sorta di coda.Il tegumento è solitamente rafforzato da carbonato di calcio.Il capo ed il torace sono sovente ricoperti da uno scudo dorsale denominato carapace con funzione protettiva e a volte respiratoria che si può allungare in posozione anteriore a formare una pretuberanza chiamata rostro.
Le appendici dei crostacei sono costituite da arti biramosi (endopodite,esopodite) e sono specializzate per diverse funzioni come la locomozione,la respirazione,la cova delle uova,la percezione dell'ambiente.Se ne conoscono due tipi principali : il tipo fillopodiale arti espansi adatti al nuoto, il tipo stenopodiale con struttura filiforme adatti alla deambulazione.
Il sistema respiratorio è costituito nella maggior parte dei casi da branchie ma in alcuni casi la respirazione avviene attraverso il tegumento.Il sistema nervoso è quello tipico degli artropodi.L'apparato escretore è costituito da ghiandole nefridiali mascellari e antennali.Gli organi di senso sono numerosi: tangorecettori ( setole sul corpo),chemiorecettori,organi cordotonali,statocisti.Gli organi visivi sono composti da un occhio naupliare o mediano e da occhi composti spesso peduncolati.
Fra le numerose classi e specie si possono distinguere numerose tipologie di alimentazione, si osservano infatti organismi predatori , filtratori, saprofagi e fitofagi. 
Presentano sessi separati,nella maggior parte dei casi mostrano dimorfismo sessuale;lo sviluppo è di tipo indiretto con una fase larvale e la crescita avviene tramite mute.

Marco Fasoli

(2) Subphylum Crostacei
                                  Classe : -Remipedi
                                                -Branchiopodi
                                                -Cefalocaridi
                                                -Massillopoda
                                                -Malacostraci Sottoclasse : -Eumalacostraci
                                                                                            -Eucaridi