sabato 1 gennaio 2011

Subphylum Esapodi

Il subphylum esapoda , ed in modo particolare gli insetti che costituiscono la classe più numerosa presente in natura con oltre un milione di specie identificate fino ad oggi, ma stimate intorno a i 5-10 milioni complessivi,  sono gli organismi invertebrati che presentano il maggior grado di adattamento al nostro pianeta, arrivando a colonizzare gli habitat più diversi e mostrando una enorme variabilità di stili di vita (fitofagi,parassitari,predatori) e strutture corporee.
Il corpo si presenta costituito da 19 segmenti che suddividono il corpo in tre regioni : il capo (5 segmenti ), il torace (3 segmenti) e l'addome (11 segmenti).
Il capo è costituito da scleriti del tegumento, che saldati assieme formano una capsula cefalica.
Porta due antenne articolate (con o senza muscoli intrinsechi),un paio di mandibole,due paia di mascelle,occhi composti e tre ocelli (per il volo).Tra capo e torace è inoltre pesente un collo o cervice che conferisce mobilità al capo.
Il torace è suddiviso in 3 segmenti pretorace,mesotorace e metatorace che presentano un paio di arti ciascuno.All'interno della classe principale degli insetti, un gran numero di ordini presenta organismi dotati di volo nella forma adulta, questo è possibile grazie a due paia di ali (estroflessioni tegumentali) con muscoli estrinsechi, poste sul mesotorace sul metatorace.
Le ali sono costituite da due strati epidermici contenenti nervature costituite da fibre nervose e trachee (per la respirazione).
L'addome è costituito da 11 segmenti ispessiti e sclerificati con tergo dorsale e sterno ventrale, privi di arti.
Il tegumento si presenta come una cuticola chitino-proteica solitamente priva di sali di calcio che costituisce scleriti robusti.
L'apparato respiratorio comprende trachee con stigmi e sacchi aerei (per il volo). L'aria all'interno di questre strutture viene rinnovata tramite movimenti ritmici dei muscoli del corpo.
L'apparato digerente è ben sviluppato e presenta un intestino anteriore,uno medio ed uno posteriore.
L'apparato escretore presenta tubuli malpighiani in numero molto elevato (circa 406) ,nefrociti e corpi grassi.
Il sistema nervoso è quello tipico degli artropodi un cervello dorsale collegato tramite un anello periesofageo ad una doppia catena nervosa ventrale.Gli organi sensoriali sono solitamente molto sviluppati e comprendono oltre agli occhi composti e agli ocelli , sensilli (tattili, meccanorecettori, olfattivi, gustativi),scolopidii (con funzione uditiva),organi cordotonali, e organi timpanali.
Il subphylum presenta sessi separati (l'ermafroditismo è infatti molto raro) e processo riproduttivo tramite fecondazione interna.
Lo sviluppo è del tipo indiretto e la crescita avviene tramite mute.Presentano tre differenti tipologie di sviluppo postembrionale: gli organismi anametaboli (anamorfi o epimorfi) con forme postembrionali estremamente simili all'adulto, gli organismi eterometaboli (paurometaboli o emimetaboli) con forme postembrionali estremamente differenti dall'adulto che raggiungono l'immagine finale tramite mute progressive e gli organismi olometaboli che presentano l'ultima fase preimmaginale di pupa, periodo critico in cui l'animale non assume cibo.


(4) Subphylum Esapodi
                                  Classe : -Collemboli
                                                -Proturi
                                                -Dipluri
                                                -Insetti

Marco Fasoli

Nessun commento:

Posta un commento