venerdì 29 ottobre 2010

Subphylum Chelicerati

Sono organismi invertebrati caratterizzati dal possedere il corpo suddiviso in due parti il prosoma (6 segmenti) e l'opistosoma.
Le appendici del prosoma sono presenti in numero di sei, suddivise, in un paio di cheliceri con pinza preorali, un paio di pedipalpi postorali, sensoriali o prensili, e quattro paia di zampe ambulacrali uniramose (un paio di cheliceri e cinque paia di zampe ambulacrali nei limuli).
Sono privi di antenne e mandibole ,la maggior parte aspira nutrimento liquido dalla preda.
Il sistema nervoso è quello tipico degli artropodi e presentano un sistema respiratorio, costituito da branchie negli organismi marini e da polmoni a libro o trachee neglio organismi terrestri.Il sistema escretore è costituito da ghiandole coxali o coxa alla base delle appendici, e da tubuli malpighiani.I sessi sono separati, con sviluppo indiretto (cioè con presenza di fase larvale) negli organismi marini e sviluppo diretto negli organismi terrestri.
Il subphylum si compone di due classi marine,Merostomi (limuli) e Picnogonidi,ed una classe terrestre gli Aracnidi ( comprendente ragni,scorpioni,opilioni,acari).

Marco Fasoli 

Subphylum Chelicerati
                                  Classe : -Picnogonidi
                                                -Merostomi
                                                -Aracnidi

Nessun commento:

Posta un commento